Le nostre Attività

ADDESTRAMENTO

Il nostro approccio di addestramento utilizza segnali di comunicazione del cavallo: movimenti, azioni e posizioni assunte dall’animale che hanno un significato ben preciso.

Oltre che nell’addestramento dei puledri, siamo specializzati nella rieducazione di cavalli con problemi comportamentali, seguendo i principi di “Monty Roberts” verso i quali siamo molto orientati.

Per convivere con i nostri cavalli c’è bisogno di “addestrarli” cioè di insegnare loro come rispondere alle nostre anche più semplici richieste. Per salirci in sella, farsi ferrare o più semplicemente permetterci di accarezzarli , il cavallo va addestrato ad ogni piccola nostra richiesta permettendoci una buona convivenza . Oggi grazie allo studio del comportamento animale (Etologia) siamo arrivati alla conoscenza di informazioni veramente utili sul loro modo di percepire il mondo, sulle loro strutture sociali e tantissimo altro . Conoscere e poter applicare certe conoscenze durante ogni fase di addestramento porta sicuramente un grandissimo beneficio al risultato del nostro lavoro ed alla creazione di un buon rapporto fra noi e il nostro cavallo .

Fear generally stems from a lack of understanding. Violence is never the answer Monty Roberts

 

GIORNATE INFORMATIVE

La giornata è rivolta ad appassionati, professionisti o chiunque vuole apprendere o approfondire come comunicare con il cavallo in modo “ETOLOGICO”!

 

CORSI DI FORMAZIONE

Questo corso suddiviso in più moduli è stato appositamente creato per far comprendere la natura del cavallo, il suo modo di vivere e le strategie che applicano per la sopravvivenza. I vari moduli si propongono come obiettivo di creare una solida base teorico/pratica sia per chi si avvicina ai cavalli per la prima volta ma anche per chi già li conosce e vuole iniziare a creare una comunicazione chiara ed equa senza coercizioni ne violenza alcuna rispettando il benessere e la natura del cavallo.

STAGE MOUNTAIN TRAIL

Il Mountain Trail è una disciplina che aiuta il cavallo a sviluppare la concentrazione, l’equilibrio, superare paure e gestire al meglio i momenti di stress. Questi stage della durata di una giornata aiuta il binomio a conoscere e superare i propri limiti in un ambiente appositamente creato con ostacoli adatti a tutte le esigenze e livelli di esperienza. Durante tutta la giornata saranno presenti i nostri addestratori e personale addetto per dare sempre il massimo supporto e guidarvi passo passo su come procedere al meglio. Lo stage prevede una parte teorica e una pratica. Questo tipo di giornata è replicabile senza limiti per dare modo al binomio di migliorare insieme stage dopo stage.